AD766 è una porta DACPORT DSP a 16 bit con un'interfaccia a 3 fili che si interfaccia direttamente alle porte seriali del processore DSP più diffuse come ADSP-2101, TMS320CXX e DSP56001 senza logica glue aggiuntiva. Inoltre, AD766 è completamente configurato con conversione del formato di ingresso da seriale a parallelo su chip, un DAC di guida della corrente a 16 bit, un riferimento di tensione e un amplificatore operazionale di uscita in tensione. Realizzato utilizzando il processo a segnale misto BiMOS II di Analog Devices, AD766 offre transistor bipolari, transistor MOS e resistori a film sottile per circuiti analogici di precisione oltre alla logica CMOS.
Il design e il layout dell'AD766 sono stati ottimizzati per le prestazioni AC ed è stato testato per garantire rapporti segnale-rumore di 94 dB (20 kHz) e 79 dB (250 kHz). Il resistore a film sottile al silicio-cromo è tagliato al laser per ridurre la distorsione armonica totale a meno di -81 dB (1 kHz), una caratteristica che è anche testata in produzione. Un pin di regolazione della linearità opzionale elimina gli errori di linearità differenziale di media scala, con conseguente minore distorsione armonica totale per piccoli segnali.
L'amplificatore di uscita dell'AD766 fornisce segnali a ±3 V con alta velocità di risposta, piccoli problemi e assestamento rapido. L'amplificatore di uscita è protetto da cortocircuito e può sopportare una tensione di cortocircuito infinita a terra.
L'interfaccia seriale è costituita da un ingresso bit clock, un ingresso dati e un ingresso abilitato al latch. Due parole di dati complementari vengono inserite in un convertitore parallelo seriale lungo il clock in caduta in modo MSB-first, che è coerente con il protocollo seriale dei processori DSP comunemente usati. Il clock di ingresso può supportare la trasmissione di dati fino a 12,5 MHz. Sul bordo discendente del fermo abilitato, i dati a 16 bit che sono stati recentemente letti nel registro di ingresso seriale aggiornano il registro di ingresso DAC interno alla frequenza di campionamento.
AD766 funziona da un'alimentazione da ±5 V a ±12 V. Potenza digitale +VLe -VLPuò essere collegato con potenza del segnale analogico +VSe -VS, separato per ridurre la diafonia digitale. Sono inoltre disponibili pin di terra analogici e digitali separati. Un riferimento a banda proibita interna fornisce all'amplificatore di uscita una sorgente di tensione di precisione che non varia con la temperatura e il tempo.
Il consumo energetico tipico è di 120 mW quando si opera con un'alimentazione a ±5 V; Il consumo energetico tipico è di 300 mW quando si opera con un'alimentazione a ±12 V. AD766 è disponibile nei gradi commerciali (da 0°C a +70°C), industriali (da -40°C a +85°C) e militari (da -55°C a +125°C). I dispositivi commerciali e industriali sono disponibili in contenitori DIP in plastica a 16 pin; Il dispositivo di livello militare è conforme alla produzione MIL-STD-883B ed è disponibile in un contenitore DIP ceramico a 16 pin. Per le caratteristiche della versione militare, fare riferimento alla scheda tecnica militare di Analog Devices o alle attuali schede tecniche di livello militare.